3570310.jpg

RIFERIMENTO - La trasformazione digitale al servizio della società: quale futuro aspettarci grazie all’evoluzione della tecnologia? 

 27 OTTOBRE 2020  |  Ore 14.30/16.00 

Con questa conferenza contribuiamo alla realizzazione dei seguenti Sustainable Development Goals:

goals-09.jpg
goals-11.jpg
goals-12.jpg
goals-17.jpg

Da sette mesi a questa parte tutti noi abbiamo assistito a una rivoluzione digitale delle nostre attività economiche e sociali, video call e smart working sono entrati nel nostro DNA, velocizzando un processo di tecnologizzazione inevitabile che, dall’avvento di internet negli anni ’90 ha modificato le nostre abitudini personali, ma anche il nostro modo di lavorare e di fare impresa.

La trasformazione digitale in atto è straordinaria e accelerata ancora di più dalla pandemia. Temi come Fintech, cybersecurity, blockchain, intelligenza artificiale, big data, data anailsys, internet delle cose e 5G devono essere affrontati con una visione sistemica, con concretezza e, soprattutto, essere accompagnati da una formazione alle nuove competenze digitali che devono diventare accessibili a tutti. Il cambiamento in corso è epocale ed è necessario essere consapevoli che questi temi cambieranno progressivamente e sempre più repentinamente i servizi e i comportamenti della società anche nell’ambito del risparmio e degli investimenti.

La consapevolezza economica delle famiglie italiane non può che andare di pari passo con un’educazione tecnologica al corretto utilizzo del web e delle nuove tecnologie. Saper riconoscere le fake news e le fonti affidabili del web è altrettanto importante quanto saper distinguere una truffa da una vera e propria opportunità di gestione del proprio risparmio. Quanto è diverso l’approccio alle tecnologie di Baby Boomers, Millennials e Teenager? E quanto questi ultimi vedranno un mondo e un’economia completamente diversa da quella attuale? Ne parleremo in questa interessante tavola rotonda.