previdenza integrativa .jpg

RIDEFINIZIONE - La previdenza complementare come risposta ai nuovi bisogni di sicurezza del futuro: quando pensare al welfare e pianificare sul lungo termine diventano le migliori scelta da fare

 29 OTTOBRE 2020  |  Ore 14.30/16.00 

Con questa conferenza contribuiamo alla realizzazione dei seguenti Sustainable Development Goals:

Gli under trenta sono consapevoli che la loro pensione sarà sostenibile solo da forme di previdenza privata, nessuna persona in età lavorativa è convinta che l’INPS possa riuscire al pieno sostentamento del tenore di vita nella fase pensionistica. 

 

Siamo un popolo di risparmiatori, ma non abbiamo ancora imparato che è la pianificazione nel lungo termine è la sola soluzione per gestire le nostre ansie e le nostre preoccupazioni.

 

In questa conferenza, dedicata ad ogni lavoratore, dipendente o libero professionista che sia, faremo il punto sulla situazione della previdenza italiana e su quali soluzioni il sistema integrativo di secondo e terzo pilastro offra per la pianificazione di un futuro sereno anche nella terza età.

 

Solo progettando bene il nostro futuro non correremo, infatti, il rischio di gravare sui nostri figli e di consentire loro di avere una vita economica meglio organizzata.

Modera

MARCO BARBIERI

Direttore della testata online WeWelfare.it

GIOVANNI
MAGGI

Presidente AssoFondiPensione

ELSA

FORNERO

Chair of economics, university of Turin. Scientific Coordinator of CeRP, Collegio Carlo Alberto. Ministro del lavoro e delle politiche sociali nel governo Monti

LUIGI

BALLANTI

Direttore Generale

MEFOP

mefop.jpg

DOMENICO

DE MASI

Sociologo e Professore Emerito di Sociologia del Lavoro, Università
La Sapienza

MAURIZIO AGAZZI

Direttore Generale del Fondo Pensione Cometa

cometa.jpg

DAVIDE

GATTI

Responsabile della Divisione Retail & Private di ANIMA Sgr

anima ok.jpg