Mercoledì 26 gennaio 2022
Ore 18:00
PLANET
Pianeta impatto zero: economia circolare e buone pratiche per il Nuovo Mondo.
Come possiamo fare in modo di avvicinarci il più possibile all’obiettivo impatto zero?
In quasi ogni nostra azione quotidiana produciamo gas serra. Cucinare, spostarsi per andare al lavoro e mandare un’email sono attività comuni che, se esercitate in modo irresponsabile, comportano l’aumento della nostra impronta ecologica. Siamo consapevoli di quante risorse naturali consumi un essere umano rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle?
L’attenzione degli ultimi anni verso tematiche di cura del pianeta ha spostato l’interesse di molte aziende verso tentativi di compensazione delle emissioni che la loro attività produce. Spesso, tuttavia, si rischia di cedere alle lusinghe di un più appetibile “green-washing”, che impegnarsi in un cambiamento radicale e incisivo di pratiche che hanno sempre portato un ritorno economico.
I criteri ESG potranno aiutarci ad andare nella direzione di scelte aziendali più consapevoli o stagneranno in una mera scelta di posizionamento del brand? E, ancora, è possibile educare noi stessi e i nostri figli all’importanza di azioni individuali ma condivise, necessarie per curare un clima malato e immaginare un modo di vivere che non opprima, ma allevi il pianeta?
Relatori
Moderatore:
VALENTINA QUOCHI
Business Development & Project Manager, ProfessioneFinanza
MAURO MARANI
Executive Marketing Manager, Associazione Open Mosaic -
Già Responsabile Divisione "Servizi integrati per lo sviluppo territoriale" di ENEA
CLAUDIA GIORDANO
Ricercatrice, Università di Bologna - Dipartimento scienze e tecnologie agroalimentari
LUCIO CAVAZZONI
Presidente, GoodLand SRL
Con il contributo di
FELICITAS SCHNEIDER
Coordinator of Collaboration Initiative Food Loss and Waste, MACS-G20
LUCIANO ROMOLI
Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia degli ALAM, obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi
NICOLA CERANTOLA
CEO e Founder, Ecologing
ALESSANDRO GRAMPA
Co-Founder, Hexagro