pexels-fauxels-3184291.jpg
calendar-copy copy.png
Giovedì 21 ottobre 2021
Ore 10:30

PEOPLE 

Women Power: le donne, i pilastri della nuova economia

Le donne rappresentano a tutti gli effetti uno dei motori trainanti della nuova economia. Con le loro caratteristiche peculiari sono a tutti gli effetti una risorsa preziosa su cui fondare la ripresa sociale ed economica del nostro Paese che ha il tasso di occupazione femminile più basso d’Europa. Più occupazione femminile significa maggior benessere per le famiglie, ma anche per l’intera società.

Ora più che mai è il momento di mettere in campo azioni a sostegno dell’occupazione femminile per rompere quel soffitto di cristallo che impedisce loro la parità salariale rispetto ai colleghi uomini, o le stesse opportunità di avanzamento nella carriera.

Questo è il momento per uscire dagli schemi e per compiere quella rivoluzione culturale di cui la società e l’economia hanno bisogno.

 

Il “talento femminile” costituisce un patrimonio inestimabile, un valore tangibile in grado di migliorare e di innovare le organizzazioni in cui le donne lavorano e nelle quali, a parità di merito rispetto agli uomini, devono poter accedere a posizioni di leadership. 

 

L’obiettivo? Una parità di genere che sia realmente tale in cui l’apporto femminile alla crescita diventi strategico per lo sviluppo di un’economia maggiormente sostenibile e produttiva.

Relatori

Modera:

ALESSANDRA PERERA

Giornalista

MAURA GANCITANO

Filosofa e Co-Founder Tlon, Autrice

PAOLA PROFETA

Professore Ordinario - Dipartimento di Scienze sociali e politiche, Università Bocconi

CATERINA ROMANO

Vice-Presidente e Responsabile Relazioni Internazionali, European Youth Parliament

Con il contributo di

AZZURRA RINALDI

Fellow - Head of the School of Gender Economics, Unitelma Sapienza

SARI LOUNASMERI

CEO, Pörssisäätiö

CECILIA PICCIONI

Direttore Promozione Lingua Italiana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale