Mercoledì 18 maggio 2022
Ore 18:00
PEOPLE
Women Power: le donne, i pilastri della nuova economia
Le donne rappresentano a tutti gli effetti uno dei motori trainanti della nuova economia. Con le loro caratteristiche peculiari sono a tutti gli effetti una risorsa preziosa su cui fondare la ripresa sociale ed economica del nostro Paese che ha il tasso di occupazione femminile più basso d’Europa. Più occupazione femminile significa maggior benessere per le famiglie, ma anche per l’intera società.
Ora più che mai è il momento di mettere in campo azioni a sostegno dell’occupazione femminile per rompere quel soffitto di cristallo che impedisce loro la parità salariale rispetto ai colleghi uomini, o le stesse opportunità di avanzamento nella carriera.
Questo è il momento per uscire dagli schemi e per compiere quella rivoluzione culturale di cui la società e l’economia hanno bisogno.
Il “talento femminile” costituisce un patrimonio inestimabile, un valore tangibile in grado di migliorare e di innovare le organizzazioni in cui le donne lavorano e nelle quali, a parità di merito rispetto agli uomini, devono poter accedere a posizioni di leadership.
L’obiettivo? Una parità di genere che sia realmente tale in cui l’apporto femminile alla crescita diventi strategico per lo sviluppo di un’economia maggiormente sostenibile e produttiva.
Relatori
Modera:
ALESSANDRA PERERA
Giornalista
MAURA GANCITANO
Filosofa e Co-Founder Tlon, Autrice
PAOLA PROFETA
Professore Ordinario - Dipartimento di Scienze sociali e politiche, Università Bocconi
CATERINA ROMANO
Vice-Presidente e Responsabile Relazioni Internazionali, European Youth Parliament
Con il contributo di
AZZURRA RINALDI
Fellow - Head of the School of Gender Economics, Unitelma Sapienza
SARI LOUNASMERI
CEO, Pörssisäätiö
CECILIA PICCIONI
Direttore Promozione Lingua Italiana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale