Venerdì 22 ottobre 2021
Ore 17:00
PEOPLE
Il welfare della Post pandemia: dinamiche del mondo previdenziale fra nuove prospettive e impatti del Covid.
Cogliendoci tutti impreparati, la pandemia ha messo in evidenza le lacune e la scarsa attitudine della collettività alle tematiche finanziarie, anche quelle riguardanti il nostro futuro.
Segnando uno spartiacque tra quello che dovrebbe essere un vecchio modello dal quale attingere solo le buone pratiche, e un nuovo mondo dove poter fare meglio e di più in modo sostenibile, il periodo che ci apprestiamo a lasciare è così denso di riflessioni e nuovi propositi che vale la pena esaminare anche il profilo delle politiche sociali e del lavoro.
Le imprese sono determinanti nel miglioramento del benessere dei lavoratori e non solo in termini salariali: quali soluzioni possono diventare strategiche per favorire un aumento della consapevolezza economica e finanziaria dei dipendenti? Quali incentivi e agevolazioni per le aziende che adottano tali misure?
Nuova energia a favore della crescita economica può giungere dal welfare: la diffusione di iniziative e la conoscenza e adesione a prodotti assicurativi e finanziari volti ad affiancare le pensioni versate secondo il metodo contributivo fanno convergere risorse preziose nel circuito dell’economia reale e finanziaria e al contempo assicurano ai lavoratori un futuro sereno. Come azionare il volano della crescita e del benessere combinando le sinergie di associazioni di categoria, imprese e dipendenti?
Relatori
Moderatore:
MARCO CIGNA
Direttore Generale, ProfessioneFinanza
FRANCESCO BRIGANTI
Segretario Generale, Cross Border Benefits Alliance-Europe
ELSA FORNERO
Professoressa - Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Università degli Studi di Torino
LUIGI BALLANTI
Direttore Generale, Mefop
ANNA GERVASONI
Direttore Generale, AIFI
Con il contributo di
PEDRO CONCEIÇÃO
Director of the Human Development Report Office, United Nation Development Program
FRANCESCO GIACOBBE
Senatore italiano circoscrizione australiana
RODOLFO MONNI
Responsabile Indagini Retributive, Willis Towers Watson
ANDREA SCAFFIDI
Retirement Country Leader, Willis Towers Watson