La gestione del risparmio degli italiani

RISPARMIO - La  consapevolezza finanziaria degli italiani: cosa sapere e a chi affidarsi per la miglior gestione del proprio risparmio

 28 OTTOBRE 2020  |  Ore 14.30/16.00 

Con questa conferenza contribuiamo alla realizzazione dei seguenti Sustainable Development Goals:

goals-01.jpg
goals-03.jpg
goals-04.jpg
goals-10.jpg

Noi italiani siamo un popolo di risparmiatori, diamo molta importanza al bene fisico come la casa di proprietà e ci preoccupiamo di lasciare un gruzzolo in favore dei nostri figli. 

Come possiamo gestire al meglio i nostri soldi e il nostro patrimonio se ogni indagine internazionale ci colloca agli ultimi posti delle classifiche per consapevolezza e alfabetizzazione finanziaria? 

Qual è il ruolo delle istituzioni nell’aiutarci a comprendere cosa voglia dire il concetto di inflazione e, soprattutto nel lungo periodo, quanto sia significativa la differenza fra interesse semplice e interesse composto?

 

Quali sono i diritti e i doveri di ogni risparmiatore e come può il singolo crearsi una cultura finanziaria che gli consenta anche di individuare il giusto intermediario a cui rivolgersi per dare risposta alle sue esigenze? 

E, ancora, in questo contesto qual è il ruolo della consulenza finanziaria e quale valore aggiunto può dare l’individuazione di un professionista di fiducia nell’aiutarci a pianificare le nostre esigenze di vita e a gestire i momenti di ansia e volatilità?