fewX.png
calendar-copy.png
Venerdì 22 ottobre
Ore 12:15

Educazione economica dei giovani e importanza di indurli a fare per tempo le scelte giuste 

Da tempo ormai si è diffusa la consapevolezza della necessità di ridurre il deficit della popolazione  italiana nell’ambito della alfabetizzazione economica e finanziaria. 

 

Particolare attenzione merita la fascia di popolazione più giovane che, se adeguatamente formata,  sarà in grado di compiere scelte economiche e finanziarie funzionali al proprio benessere e a quello  dell’intera collettività.  

Ogni giorno prendiamo migliaia di micro e macro decisioni che influenzano il nostro presente e il  nostro futuro. Sviluppare le capacità decisionali a partire dall’età evolutiva rappresenta un modo per  migliorare la qualità stessa della vita delle future generazioni.  

 

Offrire ai giovani occasioni di conoscenza, riflessione e formazione per sviluppare e potenziare le proprie competenze decisionali consente loro di acquisire quegli strumenti necessari per poter  compiere consapevolmente le proprie scelte. Un efficace decision-making è la base stessa del  benessere a scuola e delle performance accademiche, influenza la salute fisica, sociale e  psicologica e, in generale, modella il percorso di vita della persona, compresa la sfera economica  presente e futura. 

aBetterPlace.jpg

Relatori

PAOLA IANNELLO

Professore Associato di Psicologia Generale - Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano - Coordina il Laboratorio Interdisciplinare Formazione Economia (LIFE), Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica. La sua attività di ricerca si colloca nell'ambito della psicologia cognitiva. Nello specifico, i suoi studi si focalizzano sui processi di decision-making in ambito economico, con un focus particolare sul ruolo delle differenze individuali.  

LAURA MASET

Choice Architect di aBetterPlace, unità operativa di IESCUM  che si occupa di applicare i principi della behavioral economics nelle attività di formazione e progettazione di interventi. 

Nel 2020 ha conseguito il diploma del Master Executive in Persuasion, Decision and Change Management presso l’Università IULM. 

Tutor del Master Executive in Persuasion, Decision and Change Management edizione 2021.

Psicologa-Psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo, svolge attività clinica presso uno studio privato in provincia di Treviso.